Top
Solari: come proteggersi dai raggi uv | CliccaPrezzi.it Blog
fade
3593
post-template-default,single,single-post,postid-3593,single-format-standard,eltd-core-1.1.1,flow-ver-1.3.7,,eltd-smooth-page-transitions,ajax,eltd-blog-installed,page-template-blog-standard,eltd-header-type2,eltd-sticky-header-on-scroll-up,eltd-default-mobile-header,eltd-sticky-up-mobile-header,eltd-dropdown-default,wpb-js-composer js-comp-ver-5.2.1,vc_responsive

Solari: come proteggersi dai raggi uv

solari-come-scegliere-la-protezione

Solari: come proteggersi dai raggi uv

fotoipoL’estate è arrivata! Ma come proteggersi dal sole e dai raggi uv? Scopri il tuo fototipo, quali solari utilizzare al mare e i prodotti corpo in offerta. Pronti a gustarvi la nostra guida? Allora cominciamo! Il fototipo è l’insieme di caratteristiche cromatiche che ci rappresentano e determinate creme solari da utilizzare. Esistono sei di fototipi:

Fototipo 1 – Persone con carnagione molto chiara, spessissimo con efelidi, capelli di colore biondo o rosso, occhi chiari. Questo tipo di pelle è molto sensibile, e sviluppa un eritema evidente ad ogni esposizione al sole non protetta. La reazione ai raggi ultravioletti è elevatissima, con grave rischio di danni permanenti. L’abbronzatura resta molto lieve o del tutto inesistente.

Fototipo 2 – Persone con carnagione chiara, spesso con efelidi, capelli di colore biondo scuro o castano chiaro, occhi chiari o scuri. Questo tipo di pelle è delicato e tende a scottarsi facilmente soprattutto in seguito all’esposizione intensiva al sole. L’abbronzatura è leggera e conferisce alla carnagione un colorito dorato.

Fototipo 3 – Persone con carnagione bruno-chiara, capelli di colore castano, occhi chiari o scuri. Questo tipo di pelle può scottarsi in seguito all’esposizione intensiva al sole. L’abbronzatura risulta pronunciata ed omogenea.

Fototipo 4 – Persone con carnagione olivastra o scura, capelli di colore castano scuro o nero, occhi scuri. Questo tipo di pelle è poco sensibile e reagisce raramente all’esposizione intensiva al sole. L’abbronzatura risulta intensa.

Fototipo 5 – Persone con carnagione bruno-olivastra, capelli neri, occhi scuri. Questo tipo di pelle non reagisce mai all’esposizione al sole.

Fototipo 6 – Persone con carnagione nera, capelli neri, occhi scuri. Non vi è differenza di colorazione in base all’esposizione alla luce solare.

Ognuno di essi ha bisogno del giusto programma solare, quindi vediamo nel dettaglio tutte La protezione va scelta proprio in base al fototipo.

Chi ha la pelle chiara fototipo 1 e 2 deve utilizzare protezioni alte Spf 50 o 50+ nella fase iniziale dell’esposizione, per poi passare a una Spf 30 o 20.

Chi ha la pelle ambrata ossia del fototipo 3 può usareda una Spf 30, per poi scendere gradualmente, fino alla Spf 6.

Chi ha la pelle olivastra, cioè del fototipo 4 e 5 può utilizzare una Spf 20 e scendere fino a una Spf 6. Tra i brand di cosmetica ci sono alcuni brand che hanno già avviato campagne di sconti come Bilboa, per un rapporto qualità/prezzo unico.

Lucia Guastafierro
Lucia Guastafierro
Nessun commento

Inserisci un commento

Seguici su Instagram